Nutrire gli alveari dopo il blocco della covata

DSCN5842Il trattamento tampone estivo antivarroa con blocco della covata e acido ossalico gocciolato è ,anche quest’anno, il trattamento, autorizzato, che garantisce la maggior efficacia. Se vengono utilizzate delle gabbie per regine di grandi dimensioni, questo tipo di trattamento, non crea alcun problema di riaccettazione della regina, e consente un abbattimento della varroa che si avvicina al 90%.

L’unico inconveniente che può sorgere è che la regina, una volta che è stata liberata, non riprenda la deposizione delle uova in modo costante e abbondante. Se questo accadde c’è il rischio che la famiglia sia notevolmente indebolita poiché non avviene in poco tempo il recupero numerico delle api non nate a causa del blocco della covata. Le api che dovrebbero nascere dopo questo periodo di fermo, sono le più importanti perché sono quelle destinate a trascorrere l’inverno.

Questo accade perché  in questo periodo (agosto), non c’è una importazione costante e abbondante di nettare. E’ quindi buona norma nutrire le api con glucosio liquido a partire da una settimana prima della liberazione della regina fino a quindici giorni dopo. In questo modo faremo credere alla regina che in quel momento ci sia una grossa importazione di nettare ed essa sarà maggiormente incentivata a deporre uova.