Video trattamento antivarroa con acido ossalico sublimato

Invito tutti gli apicultori a visionare il video che propongo di seguito. Si tratta di una video guida sulle modalità di esecuzione del trattamento antivarroa con acido ossalico sublimato. L’importanza di effettuare tutti i passaggi in maniera corretta è fondamentale per assicurare la massima efficacia del trattamento e preservare la salute delle famiglie d’api.

Questo trattamento consiste nel far evaporare, all’interno dell’arnia, una piccola quantità di acido ossalico, in assenza di covata. Evaporando crea un campo acido che per contatto e inalazione dell’acaro porta al suo distacco e caduta.

E’ consigliabile eseguire il trattamento durante la stagione fredda e con una temperatura esterna comunque superiore ai 5°C, un primo trattamento verso fine ottobre e inizio novembre e un secondo trattamento dal 15 dicembre ai primi di gennaio.

Se dopo 5 giorni dal secondo trattamento si nota che la caduta di varroa è elevata (superiore alle 50 unità) è consigliabile ripeterlo dopo circa 5 giorni con la stessa metodologia.

Questo trattamento serve per ripulire dalla varroa nel miglior modo possibile la famiglia, in modo da avere all’interno dell’arnia al massimo 10 varroe a inizio stagione.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=W1pTSsg4164&feature[/youtube]