Novità: spazzolaapi elettrico

Spazzolaapi elettrico

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=S6HfFLOIjLk[/youtube]

L’apparecchio automatico per togliere le api consente all’apicoltore di spazzare via le api dal favo in modo veloce e pulito, le api vengono raccolte in un apposito contenitore sottostante.
Con questo apparecchio il lavoro della spazzolatura delle api viene semplificato, si risparmia tempo fino al 50 %, per questo i costi per l’apicoltore diminuiscono.
L’apparecchio si manovra facilmente con una mano e per questo è adatto per apicoltori con molti alveari e quelli con handicap fisici.
Dopo la spazzolatura l’apparecchio si spegne, il consumo di corrente è minimo, con una carica possono essere puliti circa 300 favi. Attraverso il movimento lento e le spazzole morbide le api vengono tolte delicatamente senza essere schiacciate.
Facile da trasportare, pesa 9 kg ed ha le misure di 630x350x450 mm.
Lo spazzolaapi si è già confermato nella pratica, la spazzolatura meccanica è molto più delicata che togliere le api con le mani. Il cassetto si può estrarre per svuotare le api. Le spazzole attraverso il movimento rotatorio si puliscono da se e per questo non si attaccano fra di loro.
Usando lo spazzolaapi non serve più inserire il fugaapi il giorno precedente.(Non serve più sollevare i pesanti melari per inserire il fugaapi, il miele resta morbido e facile da centrifugare poiché le api restano nel melario fino all’estrazione del miele).

PARTICOLARMENTE ADATTO PER:

  • estrazione dei favi di miele per la centrifuga
  • produzione di nuovi alveari
  • per togliere le api dai favi in genere
  • per apicoltori professionisti che hanno più di 10 alveari poiché facilita il lavoro e si risparmia tempo
  • innovazione della tecnica nell’apicoltura